Economia: tutte le ultime notizie

Tether (USDT), caratteristiche e vantaggi di questa rinomata ma anche controversa Stablecoin

Tether (USDT) è una criptovaluta nata nel 2014 a opera dell’omonima associazione. Nata con il nome iniziale di Realcoin, questa Stablecoin ha assunto il suo nome definitivo pochi mesi dopo la sua creazione.

Tether è stata la prima moneta del tipo crypto che è riuscita a creare una correlazione diretta tra una valuta reale fiat e il mondo delle tecnologie blockchain.

Il risultato è stato una valuta con caratteristiche interessanti, la cui più interessante è sicuramente il fattore di cambio fisso 1:1 con il dollaro americano.

Queste funzioni portano quindi Tether USDT ad avere interessanti funzioni bilanciate da alcuni aspetti dubbi e controversi.

Caratteristiche interessanti di Tether (USDT)

  • Il valore con la moneta di riferimento (Dollaro Americano) è quasi sempre mantenuto alla pari. Esistono piccole variazioni di centesimi se non millesimi di dollaro in qualche momento della giornata, ma parliamo di variazioni minime che vengono assorbite molto velocemente
  • Tether (USDT) non presenta un limite massimo di emissione. Questa criptovaluta non viene infatti minata, ma semplicemente creata in seguito a una richiesta, accantonando un dollaro americano per ogni Tether
  • Diffusione. Questa valuta è davvero molto diffusa, la troviamo infatti sui Crypto Exchange più famosi come ad esempio KuCoin ma anche presso molte altre realtà

A controbilanciare questi aspetti positivi ci sono alcune negatività, che portano a qualche dubbio su questa valuta, fattori critici che fanno addirittura pensare ad alcuni utenti che Tether (USDT) sia una truffa.

Gli aspetti controversi di Tether (USDT)

Attualmente non esistono sistemi e nemmeno organismi di controllo terzi che vigilino sulle affermazioni e le azioni del team di Tether.

In particolare, una delle critiche più accese, mai spenta da un intervento del team di Tether, è sul fatto che davvero questa organizzazione abbia accantonato un valore in dollari americani pari al numero di Tether USDT emessi.

Il dubbio deriva dal fatto che il volume di Tether sul mercato raggiunge attualmente quasi i tre miliardi di pezzi. Molte persone che si occupano di trading e anche alcuni analisti dubitano che l’organizzazione di Tether abbia messo da parte questa quota, in contanti o tramite obbligazioni governative sul dollaro a scadenza uno, cinque, dieci anni.

Investire e fare trading su Tether (USDT)

Per la natura stessa di questa moneta, ci troviamo di fronte a una crypto che solitamente ha oscillazioni molto piccole e quasi “sistemiche” visto che derivano quasi sempre dal sistema di contrappeso sul dollaro.

Ecco quindi che Tether USDT, preso da solo, non si può considerare una crypto interessante per chi fa trading sia di breve sia a medio lungo termine.

Esistono però alcuni casi d’uso che rendono questa moneta appetibile anche per chi fa trading, vediamoli.

Casi d’uso della crypto Tether (USDT)

Trading pairs

Utilizzata insieme a un’altra moneta in un trading di coppie valutarie, USDT può diventare la valuta rapida di appoggio in cui convertire i propri soldi investiti in un’altra valuta “più ballerina” (in effetti, la coppia BTC USDT è una delle più scelte da chi si occupa di Trading Pairs).

Per funzioni di arbitraggio o spostamento fondi

Se vuoi spostare i tuoi soldi da un Crypto Exchange all’altro, magari perché vuoi passare a KuCoin, Tether USDT può essere una buona soluzione.

Usato come valuta di scambio

Spesso non è facile o non è proprio possibile passare da una valuta fiat a una determinata criptovaluta. In questi casi Tether ha la capacità di svolgere la funzione di ponte.

Tether USDT

Questa crypto ha rappresentato una rivoluzione nel mondo di queste valute provvedendo alla generazione di una nuova tipologia di monete conosciuta come Stablecoin.

Questa è la ragione principale del successo di Tether, una valuta con molte potenzialità, ma anche qualche oscuro aspetto.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia