Finanza: guida pratica

Investimenti finanziari: quali opportunità con il trading online nel 2022?

Il trading online è ormai al centro della scena degli investimenti finanziari, dato che i migliori broker del settore permettono di realizzare un numero sempre più ampio di operazioni. In generale le opportunità offerte in questo 2022 sono infatti molte, in quanto basate su un numero sempre crescente di asset. Per valutare le potenzialità del trading è però sempre indispensabile partire sempre da un’accurata scelta della piattaforma.

Questa selezione, che ogni utente è chiamato a fare prima di iniziare ad investire, ha infatti un impatto molto importante su tutte le operazioni che poi verranno effettuate. Per prima cosa è indispensabile infatti scegliere una piattaforma che operi in totale assenza di commissioni sulle compravendite. Questa è infatti la linea commerciale del momento e le piattaforme che non si sono adeguate risultano sicuramente poco competitive, in quanto hanno dei costi che possono andare ad intaccare i risultati degli investimenti.

Inoltre è molto importante scegliere un broker che offra il massimo grado di sicurezza. Si tratta di un aspetto che può essere verificato facilmente leggendo quali sono le licenze in suo possesso, come ad esempio l’abilitazione della Consob in Italia o quella del CySec a livello internazionale. Queste licenze hanno il grande merito di equiparare il livello di sicurezza di questi portali, di solito dotati anche di apposite App per smartphone e tablet, a quello delle banche online.

Le migliori opportunità del 2022

Per valutare e studiare con attenzione i migliori asset di investimento è possibile leggere l’approfondimento dedicato su TradingOnline.me, portale di riferimento nell’ambito della formazione finanziaria che aiuta gli utenti ad avvicinarsi con consapevolezza al mondo degli investimenti.  

I tre ambiti d’investimento più utilizzati in questo periodo sono: le criptovalute, le azioni e i mercati valutari. Nello specifico le criptovalute destano grande interesse perché hanno una volatilità elevata, ovvero possono essere oggetto di rapidi cambiamenti di valore, sia in negativo che in positivo. Proprio per questa loro natura sono considerate un bene potenzialmente adatto ad investimenti nel breve termine, anche se questi hanno ovviamente un grado di rischio da non sottovalutare.

Le azioni continuano ad essere molto gettonate perché basate su un meccanismo, ormai molto conosciuto di compravendita dei titoli. Nello specifico inoltre l’ultimo biennio ha messo bene in evidenza il fatto che anche nei periodi più complessi possono esserci sempre dei settori in grado di rafforzarsi. In questo periodo i comparti maggiormente monitorati sono ad esempio:

  • Farmaceutici.
  • Energetici.
  • Biomedicali.
  • Tecnologici.
  • Produttori di hardware.
  • Intrattenimento e social.

Il trading online permette di investire in questi ambiti, soprattutto grazie ai cfd (contratti per differenza). Ciò che porta un trader a poter realizzare degli utili in questo caso è l’eventuale individuazione di un punto d’ingresso cosiddetto “giusto”. Infine è sicuramente da menzionare anche il mercato delle valute, detto anche forex, perché basato sullo scambio di coppie valutarie e utilizzato in tutto il mondo ormai da molti anni. Su questo settore hanno pesato in modo diretto, in positivo e in negativo, gli effetti dell’inflazione che sta interessando Usa e Europa.

Altre alternative interessanti

Un’alternativa altrettanto interessante è quella offerta dagli etf, ovvero dai cosiddetti fondi di investimento. Questi possono essere negoziati sulle piattaforme per il trading online, sempre attraverso i cfd, in modo semplice e rapido. Sono generalmente composti da un numero variabile di titoli che appartengono solitamente allo stesso comparto o a settori tra loro affini. Sono un’ottima alternativa per chi desidera ottenere la massima diversificazione e quindi contenere il rischio degli investimenti.

La possibilità di investire in materie prime non può essere etichettata, perché presenta molte varianti al suo interno. In questo asset sono infatti contenuti beni di rifugio per eccellenza, oro, diamanti e argento in modo particolare. Questi sono generalmente considerati come un ottimo punto di “riparo” durante i periodi contraddistinti da notevoli turbolenze che possono influire negativamente sul rendimento degli investimenti.

Infine un’ultima possibilità che si sta facendo largo negli ultimi anni è quella offerta, solo su alcune piattaforme di riferimento, con il nome di copy trading. Si tratta della possibilità di replicare gli investimenti realizzati da esperti del settore, ovviamente con importi differenti e conoscendone in anticipo il grado di rischio.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia