Lavoro: come lavorare nella moda

Moda e benessere: 4 consigli per scegliere il tuo lavoro

Ti piacerebbe lavorare nel mondo della moda e del benessere, ma non hai ancora le idee chiare e sei in cerca di consigli per trovare la professione perfetta per te? Allora sei nel posto giusto: oggi vedremo infatti insieme quali sono gli step da compiere per scegliere il lavoro ideale ed intraprendere l’iter formativo necessario per poter avviare una carriera professionale.

#1 Informati sulle varie opzioni in campo professionale

La prima cosa che devi fare per trovare il lavoro giusto per te nel campo della moda e del benessere è informarti e capire quali siano le professioni che rientrano in tale ambito. Negli ultimi anni infatti sono nati nuovi mestieri nel campo del wellness e del fashion, quindi è importante essere consapevoli fino in fondo di quali siano tutte le opzioni. Così facendo, potrai farti un’idea più precisa sulle varie possibilità che hai a disposizione ed effettuare una prima scrematura, selezionando solo quelle professioni che ti suscitano il maggiore interesse.

#2 Valuta iter formativo e tempistiche

Una volta che hai identificato le varie opzioni a disposizione, devi informarti sull’iter formativo previsto e sulle tempistiche necessarie per ottenere attestati e qualificazioni varie. Ci sono infatti professioni che prevedono requisiti specifici ed altre che invece si possono svolgere senza alcun titolo di studio. In moltissimi casi, per avere maggiori chance di trovare lavoro ed apprendere tutte le competenze necessarie per svolgerlo al meglio è sufficiente iscriversi ad un corso di formazione di breve durata. Prendiamo ad esempio il personal shopper, che al giorno d’oggi è molto richiesta ed ambita come posizione lavorativa. Non occorre alcun titolo per diventare consulente d’immagine, ma certamente ci vogliono preparazione e competenze che si possono acquisire con un corso online  che permette di partire avvantaggiati ed ottenere un attestato che fa spesso la differenza quando si cerca lavoro.

#3 Cerca di capire quali sono le figure più richieste

Nello scegliere il lavoro perfetto per te, è importante anche che cerchi di capire quali sono le figure professionali più richieste in questo preciso momento storico. Questo è un passaggio fondamentale in quanto non tutti i lavori che rientrano nell’ambito della moda e del benessere offrono grandi prospettive occupazionali al giorno d’oggi. Rischieresti dunque di intraprendere un percorso formativo e di trovarti senza un impiego, per il semplice fatto che non vi è abbastanza domanda di persone come te. Ti conviene dunque fare una rapida ricerca, anche online, consultando gli annunci di lavoro in questo settore per capire quali siano le figure di cui c’è maggiore bisogno al giorno d’oggi.

#4 Lasciati guidare dalla passione

Scegliere il lavoro perfetto per te non significa solamente considerare le opportunità occupazionali e quelle di fare carriera. È importante che ti lasci sempre guidare anche dalla tua passione, perché qualsiasi mestiere può diventare pesante da svolgere se non piace fino in fondo. Ti conviene dunque chiederti quali siano le mansioni che preferiresti svolgere, quali compiti non ti sembrano eccessivamente pesanti e cosa ami veramente fare. Alla fine, per scegliere il lavoro perfetto bisogna anche e soprattutto ascoltare il proprio cuore.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia