Lavoro: quali sono i lavoro del futuro?

Trader e broker: perché saranno le migliori carriere da intraprendere nel 2021

In Italia, come succede ormai da anni, la disoccupazione sta diventando sempre più un problema drammatico. Sono tante le persone che sperano di trovare un lavoro. L’andamento, però, vede sempre più persone cercare lavoro su internet, poiché le opportunità sulla rete non mancano: la maggior parte di esse puntano su network marketing, drop shipping e trading online o broker.

In quest’articolo scopriremo come il trader e broker saranno tra le migliori carriere da intraprendere durante il 2021: le condizioni sono quelle favorevoli per iniziare e comprendere cosi come si fa ad investire in borsa.

Le migliori carriere del 2021: trader e broker in cima

Nel nostro Paese torna ad esplodere la passione per il trading online, soprattutto per il mercato forex delle valute. Durante il 2019 il numero dei broker online autorizzati dalla Consob è cresciuto dell’83%; si è quasi raddoppiato. Ma anche il 2020, sarà ricordato come l’anno di esplosione del trading online.

L’aumento della volatilità dei mercati dovuta alla pandemia e ai lockdown imposti in primavera e in autunno, per contrastare il Covid-19, sono stati un terreno fertile in termini di attrazione sul mercato di nuovi attori: il numero delle operazioni di trading ha raggiunto volumi di molto superiori al 2019. Le piattaforme broker principali hanno duplicato, e in alcuni casi triplicato, i volumi dei clienti.

Quest’anno, la caduta dei consumi, ha anche causato un aumento dei risparmi da parte di molti cittadini, che sono stati veicolati sui mercati finanziari, incrementando i flussi del mondo trading.
Per questi motivi il prossimo anno sarà davvero decisivo per chiunque voglia intraprendere una carriera in questo settore: se si possiede un capitale da investire, il 2021 sarà l’anno ideale per iniziare ad operare nei mercati come trader o come broker.

La mancanza di tempo aumenta: il trading e broking sono il lavoro perfetto

Il trading online è il lavoro ideale per chi ha un capitale da investire e vuole spendere poco tempo per l’attività di lavoro. Questa soluzione è interessante per un duplice motivo: si può lavorare da ovunque ci si trovi e non si deve spendere troppo tempo al giorno, anche se vanno elaborate costantemente le analisi di mercato per sviluppare gli obiettivi di operatività.

Ma quanto tempo richiedere fare trading online ogni giorno? Rispondere a questa domanda non è semplice perché dipende da diversi fattori. Alcuni trader e broker impiegano molto tempo a studiare ed analizzare possibili scenari, ottenendo risultati minori di altri che impiegano meno tempo, ma hanno affinato i giusti strumenti e tecniche per ottenere il successo.

Spesso, inoltre, si effettuano investimenti su azioni che si rivenderanno dopo mesi o anche anni: in tal caso il tempo di lavoro giornaliero si riduce considerevolmente. Per produrre un reddito annuo, però, bisogna investire anche capitali elevati, se si decide investire su posizioni a lungo termine.

I Day Trader operano diversamente: acquistano azioni e posizioni che dovranno essere vendute il giorno successivo o nei giorni seguenti. In questo caso è richiesto un maggiore lavoro di analisi e studio dei grafici e degli andamenti di mercato, poiché si investe sull’opportunità di effettuare profitti da transazioni piccole e veloci. Questa modalità però riesce a dare più possibilità di profitto annuali.

Trader e broker più avanzati sono in grado di acquistare e vendere azioni anche molte volte al giorno: in questo caso si chiamano “Scalpers” ed il lavoro giornaliero cresce esponenzialmente, ma anche i guadagni possono diventare davvero importanti.

Cosa serve per iniziare a fare il trader online?

Per iniziare ad addentrarsi in questo mondo e per avere successo nelle operazioni di mercato, bisogna, prima di tutto, studiare analisi tecnica, così da conoscere da un punto di vista teorico gli strumenti che servono per operare sul mercato finanziario.

Se vorrai intraprendere la carriera del trader, un consiglio è quello di fare pratica attraverso un portafoglio digitale, offerto da moltissime piattaforme broker online. In questo modo potrai portare sul campo le tue conoscenze e le strategie che vorrai applicare rispetto ai mercati che conosci, valutando se funzionano o meno.

Per fare trading online ti servirà anche un capitale iniziale d’investimento, in funzione del tuo metodo e degli obiettivi che ti sei prefisso. Considera sempre che è facile perdere in questo settore, quindi, prima di iniziare ad investire soldi reali, conviene sempre fare molta esperienza sul campo per poter approfondire seriamente ogni tematica.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia