Orologio, a ciascuno stile il suo: consigli per scegliere

Orologio, a ciascuno stile il suo: consigli per scegliere

Sappiamo bene quanto possa essere delicato il momento di scegliere un nuovo orologio. Ciascuna donna ha infatti gusti e stili ben definiti e non tutti i modelli possono essere indossati da chiunque o in ogni situazione. Il nostro modo di essere, il carattere che abbiamo sviluppato e che ci identifica, si riverberano in maniera netta su ogni scelta che compiamo. Accade anche per quella relativa a un accessorio di moda che non deve solo essere pratico e funzionale ma anche in grado di raccontare qualcosa di chi lo indossa. Utilizziamo l’orologio ogni giorno e occorre imparare a scegliere quello che meglio ci rappresenta. Non si tratta insomma di una scelta da prendere alla leggera o senza riflettere: vediamo alcuni consigli utili proprio a orientarsi nel vasto mondo degli orologi donna

Digitali o meccanici, modelli per donne sportive o donne manager

Per prima cosa dobbiamo distinguere tra i modelli digitali e quelli meccanici, con i primi maggiormente interpreti della modernità e i secondi più legati a uno stile classico. A questo proposito, sarà altrettanto importante definire – fin da subito – il tipo di persona che siete (per esempio al passo con le mode, minimaliste, chic, sofisticate o sportive). Personalità semplici non daranno eccessiva importanza all’aspetto esteriore e al design dell’orologio da donna. Ecco che allora al momento di selezionare i modelli preferiti si potranno scartare quelli ricchi di dettagli, inserti di strass o lancette sui generis. Il focus sarà casomai sulle specifiche funzionalità dell’orologio e sulle attività che è possibile svolgere con il suo ausilio. Donne più sportive troveranno confortevoli i modelli di orologio dal peso molto leggero: quelli digitali in tal caso vanno per la maggiore.

Caso diverso sarà invece quello di donne manager, abituate a scegliere il proprio outfit quotidiano prestando attenzione ai dettagli e al perfetto match di stili e colori. Ecco che allora un modello con movimento meccanico risulterà più adatto. Vi sono molte più rifiniture rispetto all’orologio da donna digitale, quindi l’attenzione sarà maggiormente concentrata su di esse. L’aspetto esteriore qui riveste un’importanza spesso cruciale: l’orologio insomma si comporta da vero e proprio status symbol. Brillantini, disegni e fantasie sul quadrante, cinturino gioiello rigido ma anche lancette e vetri particolari contribuiranno a rendere l’orologio meccanico una piccola opera d’arte e ingegneria.

Allegria e colori forti, sobrietà e colori tenui

Donne spensierate, solari e sempre pronte ad affrontare il nuovo giorno che inizia con allegria potranno scegliere modelli – meccanici o digitali – caratterizzati da tinte vistose e sgargianti. Chi invece ha uno stile british e un aplomb sempre impeccabile porterà il più delle volte modelli di orologio dai colori tenui (cipria, grigio ma anche verde scuro). Si tratta di tinte che, peraltro, stanno sempre bene su tutto. Il gesto di guardare l’ora è caratteristico della nostra routine quotidiana: lo compiamo decine e decine di volte al giorno. Il movimento è armonico, l’occhio cade sicuro sul quadrante e ci cade anche quello di chi ci sta intorno. Ecco perché è così importante scegliere con cura quella che è a tutti gli effetti una nostra rappresentazione.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia