Genitori e web, una connessione mirata alla ricerca di informazioni e confronti

I genitori moderni rappresentano un target internet attento ed evoluto, possiedono la capacità di cogliere tutte le potenzialità offerte dalla rete e di essere attivamente presenti sui social, stabilendo interazioni che si rivelano utile a se stessi e agli altri.
Ma qual è l’uso che le mamme e i papà di oggi fanno degli strumenti offerti dal web? Dove riescono a trovare un valido supporto per affrontare i loro compiti, risolvere i loro dubbi e acquisire informazioni accreditate?

Internet per genitori, un valido supporto al ruolo più impegnativo

Diventare mamma o papà significa trovarsi ad affrontare un compito affascinante e complesso, che può far sorgere mille interrogativi, ai quali non è sempre facile trovare riscontro.
Al giorno d’oggi, però, l’esigenza di conoscenza dei genitori moderni si avvale di mezzi più avanzati rispetto a quelli tradizionali del “passaparola” e dell’esperienza di parenti e amici.
Nel grande mare della rete, le mamme e i papà dell’era digitale navigano sempre più consapevoli dell’esistenza di nuove opportunità, sfruttando la possibilità di consultare piattaforme e portali telematici, di partecipare a blog e forum, di visitare i numerosi website che trattano argomenti di loro interesse.
Tra questi ultimi, Mamme.it è un portale aperto ad approfondire le tematiche relative alla condizione personale più antica del mondo: caratterizzato da un’impaginazione semplice, che semplifica la lettura dei contenuti, pubblica notizie provenienti da fonti giornalistiche accreditate e propone l’uso di applicazioni dedicate a semplificare lo svolgimento di uno dei lavori più impegnativi della vita.

I diversi spazi tematici presenti sul web

In rete è possibile trovare tutte le figure più rappresentative nell’ambito della consulenza, a partire dalla gestazione alla prima maternità, alla crescita del bambino, al wellness per i più piccoli, all’istruzione e al tempo libero.
Senza l’intenzione (né l’opportunità) di sostituire i ruoli fisici del medico di famiglia e del pediatra, sul web è facile incontrare un esperto, stabilire un contatto, porre domande e ricevere risposte senza spostarsi da casa; grazie a una tecnologia sempre più friendly e a strumenti flessibili come lo smartphone e il tablet, per i genitori moderni ogni attività di consultazione diventa semplice e a portata di mano.
Visitando canali diversi sulla base di esigenze comuni, le mamme e i papà di oggi si inseriscono in gruppi sui social media, condividono punti di vista ed esperienze, cercano consigli sui blog e ritengono attendibile il riscontro online con altri genitori, anche se sconosciuti.
D’altronde, è questo il più grande potere del web: avvicinare, anche se in maniera virtuale, persone che geograficamente sono molto lontane, consentendo loro di affrontare tematiche che interessano tutti i campi relativi al benessere, alla salute, all’istruzione, alle problematiche legate alla crescita e allo sviluppo evolutivo dei loro figli.

Come cambiano i comportamenti dei genitori dell’era digitale

Recenti ricerche rilevano che, nel nostro Paese, sono per lo più le mamme a instaurare contatti virtuali: si stima che, giornalmente, il 52% delle mamme italiane visita il web e considera internet un luogo di aggregazione, nel quale confrontare pareri ed esperienze.
Potendo disporre di uno strumento intuitivo come la rete, basta connettersi per consultare un portale telematico in cui trovare le informazioni di cui si ha bisogno; allo stesso modo, basta frequentare un blog per aprire un confronto e dare inizio a un approccio interattivo con altri genitori alle prese con le medesime problematiche, condividendo con loro tutti i dubbi e gli entusiasmi legati alla crescita di un figlio.
Il principale vantaggio di internet è, infatti, quello di permettere uno scambio “alla pari” tra persone accomunate dagli stessi interessi: per questa ragione, il riscontro parallelo con altri genitori online, anche se sconosciuti, viene ritenuto utile e attendibile.

In tutto ciò esiste una regola fondamentale: quella di consultare questa “enciclopedia virtuale” con consapevolezza e utilizzando il giudizio critico, evitando di imbattersi in notizie fuorvianti e cadere nell’errore di crederci passivamente, vanificando tutte le utilità aperte.
Del resto, anche in internet come in ogni ambito, la validità di ogni strumento dipende sempre e soltanto dall’utilizzo che se ne fa.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia