Menopausa: parliamone!
Menopausa: parliamone!
Vietato parlarne! Già ancora oggi la menopausa per molte donne è un tabù!
Anzi spesso la parola menopausa viene utilizzata per offendere la donna “sei nervosa? Che sei in menopausa?” oppure per svalutarla “Vabbè tanto fra poco entrerai in menopausa”.
Insomma, nell’immaginario collettivo il termine menopausa sembrerebbe evocare qualcosa di negativo. Ma andiamo per gradi e partiamo dalle fasi della vita di una donna.
Le tre età. Per gli antichi Celti la vita di una donna era divisa in tre età:
- The Maiden (la fanciulla) – l’inizio del ciclo mestruale
- The Mother (la madre) – la maternità
- The Crone (la donna saggia) – la menopausa
Tre passaggi della vita femminile contrassegnati da determinati cambiamenti fisici, ormonali e psicologici. Mentre però le prime due fasi sono condivise con le amiche e la comunità, anzi nel caso della maternità super festeggiata, l’entrata nella menopausa spesso viene nascosta.
In società va bene parlare di mestruazioni, l’argomento maternità è esaltato, per non si sa quale motivo appare sgradevole invece discutere apertamente di menopausa. Infatti, spesso, questo passaggio della vita è vissuto in solitudine, quasi come un senso di vergogna, come se qualcosa nel nostro corpo non funzionasse più. Ma è così? Andiamo per gradi e seguite quanto noi di Pink abbiamo invece raccolto:
Menopausa: i fatti
Perimenopausa significa ‘intorno alla menopausa’ e si riferisce al periodo di tempo durante il quale il corpo di una donna fa il suo passaggio naturale alla menopausa. Le donne entrano nella perimenopausa in età diverse. Potresti notare i segnali quali irregolarità mestruali dopo i 40 anni o anche prima.
In questo periodo il livello dei tuoi estrogeni – il principale ormone femminile – sale e scende in modo non uniforme. I cicli mestruali possono allungarsi o accorciarsi. Si possono già manifestare i sintomi della menopausa come vampate di calore, disturbi del sonno e secchezza vaginale.
Quando per 12 mesi consecutivi non compare il periodo mestruale hai ufficialmente raggiunto la menopausa.
La menopausa da una prospettiva spirituale
Nel passato le donne in menopausa erano considerate sapienti, grazie alla consapevolezza della natura umana avevano grande intuizione ed erano la fonte di saggi consigli per le decisioni importanti.
Tornano ai nostri giorni, questo periodo della vita grazie alle conoscenze e alle competenze acquisite lungo gli anni e all’esperienze di vita potrebbe rappresentare un momento magico per raggiungere la felicità.
Molte donne hanno voglia di parlare, di scrollarsi di dosso le regole, di agire, di coltivare finalmente le proprie passioni.
Quindi, che cosa significa per te?
I cambiamenti ormonali che si verificano al momento della menopausa possono portare a forti cambiamenti nella tua vita.
Anche perché la menopausa arriva in un periodo della vita (50/60 anni) in cui i figli, quando ci sono, iniziano ad essere già grandi ed a lasciare il nido e quindi hanno meno bisogno della nostra cura e attenzione e l’impegno lavorativo tende a diminuire. Insomma maggiore tempo libero e di conseguenza una meravigliosa opportunità di iniziare un nuovo capitolo di vita.
Invece di sentirti inutile ci sono alcune cose a cui puoi pensare:
- Cosa è veramente importante per me e la mia vita ora?
- Chi voglio nella mia vita?
- Di cosa ho bisogno e cosa devo lasciar andare?
- Cosa mi piacerebbe raggiungere nei prossimi anni?
- Come posso curare e badare di più me stessa?
Molte donne fanno fatica a diventare così auto consapevoli all’improvviso ma c’è così tanto che possiamo fare per identificare quali aree della nostra salute e della nostra vita si possono migliorare quando ci si avvicina alla menopausa.
La menopausa una nuova adolescenza?
Già, come nell’adolescenza si cerca una propria identità e si vogliono rompere schemi e barriere, questo periodo può essere il più produttivo in assoluto nella vita di una donna. Una nuova adolescenza, forse più consapevole ma non per questo meno fragorosa! E’ il momento per esplorare nuove sfaccettature della nostra identità. Si dice che ci formiamo a 30 anni, ci trasformiamo a 40 e ci trasmutiamo a 50, quando finalmente l’energia dell’anima inizia a prendere il sopravvento. Nessun altro stadio dell’esistenza di una donna contiene un simile potenziale.
Alcune donne mettono fine a matrimoni trentennali, altre cominciano nuove relazioni sentimentali e sessuali. Alcune cambiano identità sessuale, altre ancora assumono ruoli di leadership (Hillary Clinton ne è un esempio) o scoprono talenti mai immaginati prima.
In menopausa la chimica del nostro cervello cambia e se abbiamo abbastanza coraggio per ascoltarla la nostra intuizione ci indurrà a perseguire quegli obiettivi dell’anima che attendono pazientemente da anni di essere espressi.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia