Le scarpe da ginnastica: un must per la palestra e la città

Le scarpe da ginnastica

Se è vero che ormai l’abbigliamento sportivo e i capi tecnici sono stati sdoganati non solo negli outfit urbani, ma anche in quelli più eleganti, è arrivato il momento d’oro anche per le scarpe da ginnastica. La gloria dei riflettori della tendenza, infatti, tocca ora pure a quelle calzature che un tempo rimanevano legate all’allenamento in senso stretto: adesso invece le scarpe sportive sono diventate parte di ogni guardaroba che si rispetti, e si sono guadagnate il titolo di accessorio cool alla pari con tutti gli altri.

Possiamo quindi decretare la fine dell’era in cui la scarpa flessibile e comoda, realizzata in materiali hi-tech e super confortevoli, veniva confinata alle ore di esercizi fisici tra le quattro mura della palestra sotto casa.

Scarpe sport: l’imbarazzo della scelta

L’offerta di scarpe sportive è diventata sicuramente più ampia e variegata: un tempo parlando di scarpe sportive da donna – ma anche da uomo – non si poteva evitare di pensare alle tipiche calzature da ginnastica tutte gomma e tessuti sintetici.

Tutt’altra storia rispetto ad oggi: i modelli sono diventati sofisticati e glamour e la loro tendenza è stata tanto forte da contagiare le scelte delle grandi griffe di moda, spinte a produrre scarpe create ad hoc per diventare icone di stile. Mica male!

Puma: scarpe da allenamento e da città

In tema di scarpe sportive – da quelle in senso stretto a quelle più adatte a un look casual – molte sono le occasioni firmate Puma da acquistare online: per chi vuole le best seller dalla linea intramontabile ma anche per chi cerca una scarpa ultra-leggera senza rinunciare a un tocco glam.

Da non perdere è sicuramente la Fierce Strap Swan, caratterizzate da un design accattivante, si distinguono per una vestibilità e un sostegno pensati per offrire le massime prestazioni durante l’attività fisica. La tomaia è realizzata in rete sottile con patch in gomma, e la calzatura è completata da una cinghia a metà del piede e suola ammortizzata per il massimo della comodità.

È solo una delle occasioni delle scarpe Puma, che comprendono anche più classiche sneakers a proprio agio in città, come le ormai storiche Suede.

Scegliere le scarpe sportive

Anche se le scarpe un tempo ritenute esclusivamente sportive sono state “addomesticate”, rimangono in commercio anche le calzature sportive “hardcore”, caratterizzate da design sempre più accattivanti e materiali all’avanguardia.

Lo scopo di queste calzature infatti è ben lontano dal completare un outfit casual: servono a limitare l’impatto subito dal piede durante l’attività fisica e ad aiutare la colonna vertebrale a mantenere la giusta posizione, evitando posture scorrette nello sport.

Non c’è una regola generale per sceglierle: le scarpe sportive devono essere adatte al piede di ciascuno e all’attività che si andrà a svolgere. Se si scelgono scarpe per lo sport è necessaria qualche piccola accortezza: per praticare la corsa, bisognerà scegliere scarpe running di mezzo numero o un numero più grandi del proprio.

Durante l’attività fisica infatti il piede tende a gonfiarsi e potrebbero nascere piccoli inconvenienti come le vesciche, oltre a verificarsi condizioni che rendono l’appoggio del piede scomodo.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia