Come scegliere la macchina da cucire perfetta?

Come scegliere la macchina da cucire perfetta?

Il cucito è la tua passione? In un mondo sempre di corsa dedicarsi al cucito per se o per farne una professione può essere un’idea vincente. Ma come scegliere una macchina da cucire? Oggi non è necessario essere una sarta professionista per usare le nuove macchine da cucire. I nuovi modelli faranno quasi tutto per te. La cosa principale è scegliere un prodotto affidabile e di alta qualità. Ecco perché potresti trovare idee utili in questa vera e propria guida online dove trovare prodotti e spiegazioni ancora più dettagliate. Ma procediamo per gradi: da dove partire per scegliere una macchina da cucire?

Elettromeccanica o computerizzata?

Prima di tutto, le macchine da cucire sono divise in due grandi gruppi: elettromeccaniche e computerizzate. La differenza è che i dispositivi elettromeccanici funzionano grazie a un sistema di tamburi e ingranaggi che controllano l’intero processo. Tra i componenti elettrici, hanno solo un cavo di alimentazione e una lampadina che illumina l’area di lavoro.

Le macchine computerizzate fanno affidamento sul lavoro non degli ingranaggi, ma su un microprocessore. Di fatto, sono come dei computer. Grazie a ciò, il lavoro diventa molto più semplice. Ad esempio, non si deve utilizzare il pedale, ma controllare la velocità di cucitura utilizzando la manopola sulla macchina. Inoltre, il numero di operazioni eseguite è più alto. Nelle macchine da cucire più evolute puoi sbizzarrirti con la fantasia.

Quale scegliere per le esigenze domestiche?

Solitamente, se non si hanno grandi esigenze si decide per una macchina elettromeccanica che è più che sufficiente per una persona che non ha intenzione di cucire vestiti per giorni interi e considera i modelli computerizzati come qualcosa di superfluo. C’è però da fare un ragionamento. Ogni persona oggi quando deve comprare un telefono cellulare preferisce il touchscreen ai vecchi pulsanti. E questo non perché lavora come operatore telefonico. Oppure si compra un’auto più costosa, non perché è un tassista. Stessa discorso vale per le macchine da cucire.

Una macchina troppo complicata da usare, molto probabilmente, raccoglierà polvere su uno scaffale a causa del fatto che richiederà tempo per fare qualunque manovra di cucito. Mentre, se scegli un modello in cui è sufficiente premere alcuni pulsanti per far funzionare tutto, cucirai molto e con piacere.

Inoltre, le macchine da cucire computerizzate, sono, di regola, più affidabili di quelle elettromeccaniche, perché il loro sistema ha meno congegni che possono dare problemi. Le macchine con controllo a microprocessore regolano autonomamente i parametri ottimali della cucitura e il display riporta tutte le informazioni necessarie per il lavoro. Inoltre, hanno una gamma più ampia di operazioni.

Con custodia o senza?

La custodia in plastica viene montata sulle macchine da cucire per motivi di sicurezza elettrica. E all’interno, la stragrande maggioranza dei modelli, ha una struttura in metallo su cui sono fissati tutti i dettagli. Ovviamente, esiste una classe di cosiddette macchine senza custodia, ma ce ne sono poche e un venditore onesto ti avvertirà sempre di questo. Inoltre, la loro affidabilità è notevolmente più forte. Le macchine senza telaio sono adatte a chi cuce molto raramente e vuole risparmiare sull’acquisto.

Più potente significa migliore?

Alcuni clienti prestano particolare attenzione alla potenza del motore. C’è un’opinione: più è alta, migliore è la macchina che farà scorrere lungo la linea di cucitura materiali anche molto pesanti (broccati, jeans, etc.).  In realtà, le moderne macchine da cucire computerizzate consumano meno elettricità di quelle meccaniche. E lo stabilizzatore elettronico dello sforzo di cucitura aiuterà a passare agevolmente e facilmente qualsiasi spessore, anche se si tratta di un jeans. Oggi poi i motori sono molto silenziosi, quindi cucire di notte non significa rompere i timpani a famiglia e vicini di casa.

Prezzi della macchina per cucire

Sono diversi. Da molto economiche a molto costose. Cosa è giusto per te? Dipende solo dalle tue capacità ed esigenze. Più funzionalità ha la macchina è più costerà. Acquistando una macchina da cucire più economica l’affidabilità del brand diviene comunque importante. Un marchio molto noto, solitamente in caso di problemi della macchina ha distribuiti su tutto il territorio dei centri di assistenza.

Le più costose

Se il tuo sogno è quello di cucire maglieria di altissima qualità (costumi da bagno, tute da ginnastica, felpe, t-shirt, magliette e tutto ciò che utilizza tessuti elastici e così comodi), allora hai bisogno di una macchina da cucire di precisione. In questo caso la macchina da cucire ha lo scopo di creare cuciture piatte quasi invisibili, insomma macchine in grado di piegare e cucire i bordi dei tessuti da cucire (orlo, maniche, ecc.). Sì, in questo caso avrai bisogno di una macchina professionale.

Macchine da cucire con molte funzioniCome scegliere la macchina da cucire perfetta?

Se ti piace ricamare i tessuti, la macchina da cucire da scegliere è decisamente più complessa. Le macchine da ricamo, le cui capacità fanno innamorare qualsiasi cuore creativo, fanno miracoli: cuciture dritte o a zig zag, occhielli (di diversi tipi), qualunque immagine da ricamare come ad esempio un animale: cuccioli a quattro zampe oppure alberi di Natale e persino le foto dei tuoi parenti sul tessuto. E tutto questo con una velocità senza precedenti, nonostante la complessità del ricamo! Tutti vogliono acquistare una macchina che permetta di eseguire ricami di alta qualità. Quando si sceglie un modello, è necessario prestare però attenzione a molti dettagli a seconda dell’uso che si decide di fare,

Conclusione: cerca e trova ciò di cui hai bisogno.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia