Gian Paolo Guerra racconta la Puglia con le sue ceramiche d’autore

Gian Paolo Guerra ama stupire. E lo fa a modo suo. Elegantemente.

Perbene. Formale. Buono. Senza dubbio sono questi i tre aggettivi che descrivono al meglio Gian Paolo, interior designer follemente  innamorato “dei colori dei portoni di Parigi”. Originario di Benevento, ma pugliese d’adozione, è laureato in giurisprudenza.

Le passioni di sempre quali design, decorazione d’interni, antiquariato, modernariato e brocantage lo hanno spinto a trasformarle in una vera e propria professione.

Amante solo di “cose belle”, da un paio di mesi non solo le ricerca, ma adesso anche le crea.

La capsule collection “CRATOS” (anfore, idrie e crateri) è stata ideata dal designe  per CNF (ceramiche Nicola Fasano di Grottaglie), premiata e riconosciuta bottega storica italiana.

“La collaborazione con CNF è nata dodici anni fa – racconta Gian Paolo Guerra al magazine “Casantica” – Per questa collezione mi sono interfacciato con Carmen (nipote dello storico Nicola Fasano e figlia di Franco che oggi è a capo della CNF). Il lavoro è stato realizzato da Teo Mulas (ex illustratore, ora ceramista e decoratore) che mi ha pazientemente seguito e supportato in questi mesi di lavorazione”.

Trae ispirazione dall’antica Grecìa Tarantina ed è reinterpretata in chiave contemporanea e semplificata in quanto non incisa ed istoriata come si usava fare in epoca greca. Forme sinuose e smalti brillanti la rendono unica nel suo genere.

Strizza l’occhio al mondo del “decor”. Divertitevi con la scelta dei colori che richiamano quelli dei portoni di Parigi (glicine/prugna/blu di prussia/avion) abbinati a grigio/fango/giallo ginestra.


Una collezione destinata ad impreziosire le case degli amanti della ceramica nel mondo. Noi ce ne siamo già innamorati e voi? Per info contattatelo su gianpaologuerra.com

Articolo scritto da soniarondini