E’ Maria Elisabetta Alberti Casellati la prima donna presidente del Senato

E’ Maria Elisabetta Alberti Casellati la prima donna presidente del SenatoE' Maria Elisabetta Alberti Casellati la prima donna presidente del Senato

“Un onore e una responsabilità che sento doveroso condividere con tutte quelle donne che con le loro storie, azioni, esempio, impegno e coraggio hanno costruito l’Italia di oggi, un grande paese democratico e liberale in cui nessun obiettivo, nessun traguardo è piu’ precluso”.

Così Maria Elisabetta Alberti Casellati nel suo primo discorso da presidente del Senato.

“Penso alle tante ragazze, di ogni estrazione sociale e di ogni credo religioso, che hanno rappresentato l’anima della lotta di Liberazione e che, mi sia consentito, sono qui oggi magistralmente rappresentate dalla senatrice Liliana Segre”, ha aggiunto la forzista Alberti Casellati.E' Maria Elisabetta Alberti Casellati la prima donna presidente del Senato

Maria Elisabetta Alberti Casellati è la prima donna a salire sullo scranno più alto di Palazzo Madama, la seconda carica dello Stato.

Avvocato matrimonialista, di Rovigo, classe 1946, sposata con un collega, due figli, nonna appassionata.

Dal 2001 per un anno è vice capogruppo a Palazzo Madama e dal 2002 al 2005 vice capogruppo vicario. Tra il 2006 e il 2008 nuovamente vice presidente degli azzurri al Senato con Renato Schifani presidente.

La Casellati può vantare nel suo curriculum anche di aver fatto parte del Csm per due anni come membro laico in quota Forza Italia. “Un’esperienza che ha rappresentato un arricchimento autentico e di straordinario valore”, ha detto al momento delle dimissioni giovedì scorso.

Molto vicina al Cavaliere, dunque.

Laureata in diritto canonico alla Pontificia Università Lateranense, la Casellati è iscritta all’Ordine degli avvocati di Padova. Nel governo ha ricoperto i ruoli di sottosegretario alla Salute e alla Giustizia in tre legislature.

Eletta in Veneto, molto attiva sul territorio, ha creato, quando era sottosegretario alla Salute, un suo angolo nel mercato di Padova, con tanto di banchetto per un rapporto diretto con i cittadini. E il suo impegno si è profuso anche a varie riprese nella difesa dei diritti delle donne, dalle quote rosa alla legge sullo stalking. E’ favorevole alla riapertura delle case chiuse, convinta del fallimento della legge Merlin.E' Maria Elisabetta Alberti Casellati la prima donna presidente del Senato

Articolo scritto da Redazione PinkItalia