Sformato di melanzane al forno, un piatto completo e veloce
Sformato di melanzane al forno, un piatto completo e veloce
Lo sformato di melanzane al forno è un piatto completo, gustoso e soprattutto facile e veloce da realizzare e in queste giornate molto calde può essere servito anche freddo ed è una valida alternativa più leggera alle melanzane alla parmigiana. Seguite scrupolosamente la nostra ricetta e fateci sapere com’è andata:
PROCEDIMENTO:
Pulite le melanzane e tagliatele a fette, mettetele a scolare su un piatto ricoperte interamente di sale, schiacciatele con un peso e lasciatevelo sopra per circa 30 minuti, di modo da far perdere interamente il loro liquido. Infine, con un pezzo di carta da cucina, rimuovete il sale in eccesso dalle fette e sciacquatele sotto l’acqua fredda, asciugatole ben bene.
A questo punto fatele rosolare in una padella con poco olio per qualche minuto. (C’è un’alternativa più veloce è quella di acquistarle già grigliate nel reparto congelati dei supermercati).
Scottate i pomodori in acqua bollente, togliete la buccia e i semi tagliateli a quadratini e passateli in una padella a parte sempre con poco olio.
Preparate la besciamella mettendo in un pentolino la farina con il burro e unendo lentamente il latte tiepido mescolando per evitare la formazione di grumi. Aggiungere il parmigiano e la noce moscata grattugiata.
Prendere il pecorino e riducetelo a scaglie.
In una teglia o stampo da forno ricoperta con carta forno alternate strati di melanzane, besciamella, pomodoro e scaglie di pecorino. Salate e pepate ogni strato.
cuocete per mezz’ora in forno a 200°!
Lo sformato è pronto, servitelo in tavola lo sformato tiepido!
INGREDIENTI
- 4 melanzane viola
- 4 pomodori
- 200 gr di pecorino romano
- 50 gr. di Parmigiano reggiano grattugiato
- 5 dl di latte fresco intero
- 50 gr. di farina
- 50 gr. di burro
- olio extravergine d’oliva
- noce moscata
- sale grosso
- sale
- pepe
Articolo scritto da Redazione PinkItalia