Poliamore: si possono amare più persone?

Poliamore: si possono amare più persone?

Poliamore si possono amare più persone

Che cosa è esattamente il poliamore?

Poliamore significa amare più persone contemporaneamente in modo consensuale e consapevole. L’unica condizione del poliamore è che questa relazione tra le persone deve essere accettata da tutti coloro che ne fanno parte. La parola deriva da polyamory inglese, che a sua volta deriva dal greco e latino, letteralmente significa “molti amori“. Questa parola è stata coniata nei primi anni ’90 quando polyamory cominciò a svilupparsi come un movimento sociale a livello globale.

 

Il poliamore è poligamia?

No, non è la stessa cosa. Il termine “poligamia” è usato per descrivere un uomo sposato con diverse donne o una donna sposata con diversi uomini. Invece nel poliamore non si parla di matrimonio ma della possibilità di avere diversi amanti senza limiti di genere nel rapporto.

 

Il poliamore è scambismo?

No, il poliamore non è la stessa come dello scambio sessuale fra coppie aperte. In questi casi, vi sono due partner che hanno deciso di avere un rapporto o contatti sessuali con altre persone, ma non di stabilire un altro rapporto dello stesso tipo. Al contrario, il poliamore è amare molte persone, prescindendo dal fatto che si abbiano anche rapporti sessuali con loro, nel poliamore non c’è un partner principale e altri partner secondari.

Poliamore si possono amare più persone

Chi sono i poliamorosi?

Di solito le persone poliamorose considerano la monogamia come opzione di tutto rispetto anche se si tratta di una scelta che non soddisfa i loro bisogni emotivi e / o sessuali. Alcune persone approdano al poliamore dopo una relazione monogama stabile in cui i due partners decidono di aprirsi ad altre relazioni. Altri scoprono il poliamore dopo aver avuto relazioni monogame che non hanno funzionato proprio perché sentivano il bisogno di stare con più persone. Si sente spesso dire che se qualcuno avesse davvero trovato la persona giusta, non vorrebbe stare con nessun altro, o se quando si ha una relazione stabile uno dei due è attratto da un’altra persona è perché il loro rapporto non funziona.

Secondo la filosofia poli non c’è  una sola persona giusta, ci possono essere diverse persone giuste, di conseguenza essere attratti da qualcun altro non significa necessariamente che ci sono problemi all’interno della propria relazione. È perfettamente naturale sentirsi attratti o provare affetto o amore per più persone contemporaneamente. Questo non significa che ogni persona vuole meno. L’esperienza dimostra che l’amore non è una risorsa limitata.

Secondo la filosofia “Poly” se da una parte molte persone dichiarano di trovare tutto ciò che cercano nella stessa persona è pur vero che tante altre persone dichiarano impossibile trovare la persona perfetta in grado di coprire tutte le esigenze, per questo motivo la maggior parte delle persone o si rassegna o nasconde la sua infedeltà.

Che forma hanno le relazioni poliamorose?

Non vi è alcuna struttura tipica di relazioni poliamorose. Qualcuno può avere due amanti stabili che non stanno con altre persone, o tre amanti che a loro volta hanno altri amanti, o due amanti come rapporto principale e un altro come rapporto secondario, o essere bisessuale con amanti di entrambi i sessi, o essere in un trio in cui tutti sono amanti di tutti. Ci sono persone che vivono in un rapporto di poliamore nelle stesse o in diverse stanze, altri preferiscono vivere in case separate, etc. Qualunque sia la struttura, la cosa importante è lavorare affinchè l’amore sia accettato da tutte le parti coinvolte con sincerità e rispetto.

Se stai pensando che suona complicato, hai ragione.

Chi sceglie di vivere una vita poliamorosa di solito non è alla ricerca di semplicità, ma di una vita più piena e di relazioni consapevoli e  oneste. Ma non tutte le complicazioni sono facilmente superabili. Certamente si vive una ricchezza di affetto molto forte fatta di amore e sesso con più di una persona, un grande vantaggio delle relazioni poli è che non si ha un solo rapporto intimo ma una rete di relazioni intime, ci sono molte più persone in grado di sostenersi a vicenda e dare una mano in caso di necessità.Poliamore si possono amare più persone

Quali regole ci sono in un rapporto poliamoroso?

Nelle relazioni d’amore  non esistono regole particolari e gli accordi che si definiscono dipendono da ciò che ci si aspetta dal rapporto. Non esistono due relazioni poliamorose uguali. Le persone coinvolte nel rapporto sono libere di concordare le loro condizioni. In generale, si hanno regole flessibili in base all’evoluzione del rapporto.

Come fanno i poliamorosi ad affrontare la gelosia?

Chi ascolta la parola poliamore per la prima volta spesso si chiede come si fa ad evitare la gelosia. In realtà, molte persone che sono in rapporti poliamorosi sperimentano la gelosia in misura maggiore o minore. La gelosia è qualcosa che richiede un lavoro prima di tutto con noi stessi e poi all’interno del rapporto, esaminando questo sentimento, parlandone cercando di imparare.

Se sei in una relazione monogama e il tuo partner ha un rapporto sessuale o emotivo con una terza persona, vivrai questa scoperta come un tradimento, in quanto si tratta di una violazione delle regole del rapporto e, in generale, significa anche che ti ha mentito per molto tempo, con la conseguente perdita di fiducia. Questo fatto solitamente innesca anche la paura, molto reale, che il tuo partner è in grado di stare con due amanti allo stesso tempo. Questo problema non esiste in linea di principio nelle relazioni poliamorose, se non si è concordato diversamente nell’avere un rapporto chiuso o polifedele (che non è il più comune).

Se si prova gelosia in un rapporto poli, ci si può aiutare parlandone, trascorrendo del tempo nel conoscere gli altri che sono nel rapporto o ridefinendo gli accordi. Non ci sono soluzioni universali; ogni persona e ogni rapporto è unico.

 Poliamore si possono amare più persone

L’accettazione sociale dei poliamorosi?

Nella nostra società la maggior parte delle persone considerano la monogamia come l’unica opzione praticabile, per molti è anche l’unica opzione etica, soprattutto quando si tratta di famiglie con bambini. La filosofia del poliamore è in una fase nascente nella nostra società e si sta facendo strada per essere più visibile nella società ed essere accettata come una scelta legittima alla stregua delle coppie monogame.

Stanno iniziando diverse ricerche scientifiche sul Polyamory e sulle relazioni non convenzionali. Il poliamore è attualmente scelto da una minoranza e l’opzione poco conosciuta. Molte persone si sentono isolate e  poligame, e alcuni non sanno nemmeno se quello che fanno o vogliono fare abbia un nome, anzo spesso si sentono in colpa o inadeguati per voler qualcosa che la società nel suo complesso spesso considerata impraticabile e anche egoista. Gran parte della gente poli mantiene le proprie relazioni segrete per paura di essere discriminata.

E TU COSA NE PENSI??

In Italia c’è il movimento per il poliamore. Clicca QUI 

Poliamore si possono amare più persone

Articolo scritto da Redazione PinkItalia