Eiaculazione precoce, le soluzioni pratiche ed efficaci

Eiaculazione precoce, le soluzioni pratiche ed efficaciL’eiaculazione precoce è un problema risolvibile, ma che deve essere affrontato per non diventare sempre più insormontabile.

Esistono, infatti, tante diverse soluzioni per l’eiaculazione precoce, dai rimedi farmacologici, a quelli naturali, come l’uso di uno spray ritardante che consenta, pian piano, di riprendere le redini della propria vita sessuale, fino a modifiche dello stile di vita che possono aiutare davvero molto.

Capire, innanzitutto, quali siano le cause dell’eiaculazione precoce ti aiuterà ad affrontarla al meglio e a non vergognarti più per le tue difficoltà.

Le cause dell’eiaculazione precoce

Non esiste una sola causa per l’eiaculazione precoce, in quanto questa può dipendere da diversi fattori.

Si parla di eiaculazione precoce nel momento in cui l’uomo raggiunga il momento di massimo piacere dopo un periodo di eccitazione sessuale piuttosto breve.

Essenzialmente, quindi, l’uomo non risulta in grado di dominare il riflesso eiaculatorio.

Le cause dell’eiaculazione precoce possono essere di diverso tipo:

  • Fattori emotivi, come l’ansia, lo stress e la stanchezza
  • Fattori organici, come l’abuso di alcol, infiammazioni a carico della prostata oppure disfunzioni erettili

Proprio per questo sarà essenziale iniziare ad accertare quali siano le cause dell’eiaculazione precoce, ovviamente solo nel caso in cui questi episodi si manifestino con una certa frequenza.

Infatti, tutti gli uomini, anche diverse volte nel coro della propria vita sessuale, hanno sperimentato l’eiaculazione precoce, magari per il fatto di essere stanchi, oppure di aver mangiato troppo o bevuto troppo.

Tuttavia, nel caso in cui gli episodi dovessero iniziare a diventare sempre più frequenti sarebbe il caso di intervenire e di prendere dei provvedimenti.

Come intervenire per limitare l’eiaculazione precoce

 Prima di pensare che l’eiaculazione precoce sia qualcosa di irreparabile, sarà possibile iniziare ad intraprendere un percorso di auto analisi per comprendere le ragioni del problema.

Nel caso in cui siate molto ansiosi dovrete cercare di ritagliarvi uno spazio, soprattutto nell’intimità, nel quale sentirvi al sicuro e rilassati.

Già questo potrà cambiare il tuo rapporto con la persona che condivida con te l’intimità e anche con il sesso, che sarà visto in un’ottica diversa.

Un’altra abitudine che potrai inserire nella tua quotidianità sarà la pratica di uno sport, che non dovrà essere troppo pesante, ma che ti consentirà di avere un maggiore controllo sul tuo corpo e sulla consapevolezza corporea stessa.

La pratica del distrarsi durante il rapporto, invece, non sortirà l’effetto voluto, e anzi, toglierà coinvolgimento sia emotivo sia fisico, rendendo il rapporto sessuale un mero atto meccanico.

Anche pensare di poter risolvere tutto assumendo sostanze stupefacenti non potrà che peggiorare le cose. In tanti casi, infatti, queste sostanze riducono ulteriormente il controllo dell’eiaculazione, rendendo impossibile migliorare la situazione.

Infine, è necessario non abbattersi e non mantenere il segreto in merito ai problemi di eiaculazione precoce.

Parlare con il proprio partner sarà il primo passo per iniziare a stare meglio e a non avere così tanta ansia in merito ai rapporti sessuali.

I rimedi per l’eiaculazione precoce

Dopo aver individuato le cause, ed eventualmente consultato il proprio medico per controllare che non vi siano infezioni o altri elementi organici e fisici che portino all’eiaculazione precoce, sarà possibile passare ai rimedi.

Esistono, innanzitutto, dei rimedi naturali per l’eiaculazione precoce.

Questi sono dedicati soprattutto alle persone che tendono ad associare al rapporto sessuale una certa ansia che peggiora le cose.

Così, potrai farti preparare dal tuo erborista un rimedio che contenga della valeriana, oppure della passiflora.

Queste piante hanno proprietà ansiolitiche e riducono lo stato di agitazione, rilassando il corpo e anche la mente, ma senza poteri psicotropi.

Nel caso in cui, invece, tu decida di ricorrere al medico per avere una soluzione più radicale al problema, il dottore potrà decidere di prescriverti dei rimedi di diverso tipo.

Potrà iniziare con pomate ad applicazione topica, che anestetizzeranno leggermente la parte ed eviteranno l’eiaculazione precoce.

Queste potranno essere a base di lidocaina, e il consiglio è quello di usare il preservativo, perché altrimenti potrebbero anestetizzare anche l’area sessuale del partner.

Per problemi più generali, correlati ad esempio a disturbi dell’umore e dell’ansia, il medico potrà prescrivere degli antidepressivi, che ti consentiranno anche di prolungare la durata del rapporto.

Infine, potranno esserti prescritti dei rimedi costituiti da sostanze vasoattive.

Queste sono previste soprattutto nel caso in cui l’eiaculazione precoce si associ alla disfunzione erettile.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia