Week end romantico poco lontano da Milano: ecco dove andare

 

Quando si parla di week end romantici, non è necessario allontanarsi troppo da casa. Esistono infatti tantissime alternative che permettono di passare dei giorni poco lontano da città come Milano.

Nelle prossime righe, abbiamo riassunto alcune alternative per chi ha intenzione di passare qualche giorno con il partner senza fare viaggi lunghissimi.

Castiglione delle Stiviere

 

Il primo consiglio che diamo a chi vuole trascorrere un week end romantico poco lontano da Milano chiama in causa Castiglione delle Stiviere. Questa località, che si trova in provincia di Mantova, è nota per la presenza del celebre Hotel Dunant.

Quando si parla di questa struttura, si inquadra il luogo dove è nata la Croce Rossa Italiana ma, soprattutto, di un luogo meraviglioso per gli amanti della storia del design, che possono ivi trovare alcuni pezzi fondamentali.

Proseguendo con le tappe imprescindibili per chi vuole visitare Castiglione delle Stiviere, citiamo i luoghi simbolo di due battaglie cruciali per la storia del nostro Paese, ossia quella di Solferino e quella di San Martino.

Tour in barca

Quando si parla delle idee per chi ha intenzione di organizzare un week end romantico poco lontano da Milano, è impossibile non chiamare in causa il tour romantico in barca al Lago di Garda.

 

 

Citare questa alternativa significa, per forza di cose, chiamare in causa la possibilità di ammirare in un’atmosfera super rilassata alcune delle località più affascinanti della Lombardia. In questo novero è possibile includere Sirmione, Gargnano, ma anche Punta San Vigilio.

Mantova

Abbiamo citato Mantova nelle righe precedenti. Questa città speciale merita un focus specifico.

Con il suo centro storico meraviglioso e la passeggiata sulle rive del Mincio, è un’alternativa a dir poco romantica per chi vuole trascorrere qualche giorno fuori da Milano all’insegna del romanticismo.

Quando si nomina questa città, è fondamentale fare riferimento anche alle sue bellezze artistiche, tra le quali è possibile citare Palazzo Te e Palazzo Ducale.

Come non citare infine la Camera degli Sposi? Detta anche camera picta, si trova nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio ed è notoriamente caratterizzata dalla presenza di bellissimi affreschi del pittore Andrea Mantegna.

 

Merone

Il Lago di Como è una perla dalle molteplici sfaccettature che si trova a poca distanza da Milano.

 

 

Quando si nomina il Lario, è necessario citare il fatto che si tratta di una zona della Lombardia ricca di luoghi romantici. Tra questi, è possibile citare Merone. Esistono diverse altre alternative da considerare quando si parla di luoghi romantici sul Lago di Como.

In questo novero è possibile includere il borgo di Pescallo, caratterizzato dalla presenza di un piccolo e suggestivo molo.

Quando si parla di luoghi romantici sul Lago di Como, è necessario chiamare in causa anche diversi sentieri in mezzo alla natura. Tra i più famosi, è possibile citare il Sentiero degli Olivi, che si snoda per circa 10 km.

Come è chiaro dal nome del sentiero stesso, lungo il percorso si incontrano numerose piante di olivi, dalle quali si ricava un olio pregiato. Da non dimenticare è che, mentre si attraversa questo sentiero, si passa per diversi centri abitati affascinanti. Nello specifico, si tratta dei borghi di Onno, Vassena e Limonta, caratterizzati dalla presenza di meravigliose chiesette.

Bergamo

Concludiamo parlando di una delle città più belle della Lombardia: Bergamo.

Centro urbano ricco di storia e con un fascino che ha incantato alcuni degli intellettuali che hanno segnato la storia del mondo, si contraddistingue per la presenza di alcuni luoghi simbolo che meritano una visita.

Tra questi, è possibile citare la Piazza Vecchia, che si trova nella Città Alta, luogo che si è guadagnato le lodi di un genio dell’architettura come Le Corbusier, che l’ha definita una delle piazze più affascinanti al mondo.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia