Cura dei capelli: 5 errori che devi assolutamente smettere di fare

Cura dei capelli: 5 errori che devi assolutamente smettere di fareCura dei capelli

Dopo aver letto questo articolo imparerai a conoscere i 5 principali errori che hai commesso nella cura dei capelli e come correggerli rapidamente.

Se la tua chioma  è senza vita e spenta anche le attenzioni più avanzate per la cura dei capelli non potranno far miracoli soprattutto se non applichi in modo corretto quanto occorre. Noi di Pink ti segnaliamo gli errori più comuni nella cura dei capelli da non commettere.

  1. Paura di lavare i capelli ogni giorno

Molte persone credono che fare lo  shampoo tutti i giorni faccia male ai capelli, cioè acuisce il problema di cui la chioma soffre: i capelli secchi diventano ancora più secchi e i grassi ancora più grassi. Sbagliato!

Se si lavano i capelli tutti i giorni bisognerà aver maggior attenzione al tipo di shampoo utilizzato, questo non dovrà contenere solfati ed essere integrato con  ingredienti  idratanti e nutrienti possibilmente provenienti da estratti naturali. Quindi lava i capelli tanto quanto è necessario. Ma ricorda: cerca di non utilizzare prodotti per lo styling che contengono siliconi, sostanze plastiche contenute in molti prodotti per capelli che danno solo la sensazione di morbidezza ma a lungo andare, specialmente se usati ogni giorno, rovinano il capello.

  1. Alterna il balsamo ad una maschera

Per ottenere capelli più lisci, facili da districare, più morbidi e lucenti usa correttamente i prodotti dopo lo shampoo. Il balsamo lavora a livello esterno del capello e il suo effetto dura fino al prossimo shampoo. La maschera è invece un prodotto di profondo recupero della salute del capello. La maschera comprende una pluralità di micro-nutrienti, vitamine, olii, estratti di piante officinali. Penetrando nella struttura dei capelli, nutre e idrata rendendo la struttura del capello più forte e più elastica. Molte maschere per capelli fatte in casa sono in grado di riempire le aree danneggiate della cheratina dei capelli. Le maschere sono necessari per trattare i capelli danneggiati e hanno un effetto cumulativo. Inizialmente si dovrebbero fare 2 volte a settimana, nel tempo quando il capello ha ripreso vigore si possono fare non più di 1-2 volte al mese.

Inoltre, la maschera deve essere mantenuta sui capelli 15 – 20 minuti mentre il balsamo 2 – 3 minuti circa. Quindi, utilizzare la maschera ad ogni shampoo è impraticabile a meno che non si abbia tanto tanto tempo.Cura dei capelli

  1. Non esagerare con la maschera per capelli

Non sempre la formula del “meglio abbondare” può ttenere l’effetto contrario. Anche i capelli secchi se troppo stressati possono diventare ulteriormente fragili . Quando sui capelli si accumula troppa “umidità” dovuta all’eccessiva idratazione diventano pesanti, perdono il volume, non si riesce mantenere la loro forma. Se si esagera con la maschera a base di cheratina e proteine (soprattutto quelle professionali), è possibile che attorno al capello si crei una sorta di guaina di “vetro” che ne aumenterà la fragilità, quindi, usare le maschere seguendo rigorosamente le istruzioni.

LA GUIDA COMPLETA PER CAPELLI SANI E BELLI

  1. Shampoo secco: Ogni tanto si può

Lo shampoo a secco: parliamone! Naturalmente se avete tempo a disposizione e le condizioni adatte non è necessario, ma come opzione intermedia è indispensabile, soprattutto in situazioni, appunto, di emergenza. Lo shampoo secco eliminerà l’untuosità e allo stesso tempo donerà volume alla radice dei capelli. Questo effetto è dovuto alle microparticelle contenute nello shampoo secco  che una volta spruzzate assorbono il grasso della cute che poi viene eliminato una volta che si spazzolano. Tieni conto però che questi tipi di prodotti non sono tutti uguali quindi per avere successo devi trovare la formula più adatta al tuo capello onde evitare

–  l’effetto “farina” nei capelli

–  che duri solo per un paio d’ore.

  1. Trascuri la protezione termica

Il capello va protetto da tutti gli strumenti che utilizziamo per fare lo stylist, cioè phon, piastra, etc, etc. La proteina principale di cui è formato il capello cioè la cheratina cambia irreversibilmente la sua struttura ad alte temperature. Quando si utilizza un asciugacapelli si deve pensare ad una protezione di base ma quando si utilizza la piastra o un ferro arricciacapelli, e opportuno, in primo luogo, che i capelli siano completamente asciutti, e in secondo luogo, che questi strumenti non superino mai la temperatura di 230 C altrimenti il capello diventerà irrimediabilmente fragile.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia