Gli sport che rendono più felici

Mens sana in corpore sano non è soltanto un antico modo di dire, ma è una realtà provata e riscontrata nella vita di tutti i giorni. Per essere felici appieno ed avere una buona salute psicofisica è necessario mantenere sano il proprio corpo e di conseguenza fare attività fisica.

I più pigri forse sosterranno che non c’è nulla di meglio per la propria felicità di oziare sul proprio divano davanti alla tv con qualcosa di buono da sgranocchiare. Certo, ci sono alcuni momenti in cui anche questo è un toccasana, ma lo sport e l’esercizio fisico, se fatto con costanza e cognizione di causa, ha il potere di rendere felici nel vero senso della parola.

Infatti gli sport riescono a liberare serotonina nel nostro organismo, aiutano a ridurre l’ansia e lo stress, nonché la percezione del dolore. Ne risulta anche un miglior controllo dell’appetito e una buona dose di buon umore.

Ma quali sono gli sport che maggiormente riescono a rendere felice chi li pratica? Eccone alcuni qui di seguito.

Bicicletta

Uno studio condotto dalla British Heart Foundation ha dimostrato che chi va in bicicletta regolarmente è più rilassato. Inoltre, per molte persone che soffrono di depressione, uno dei modi per affrontare questa patologia è la cicloterapia: i medici consigliano infatti di pedalare regolarmente per ridurre ansia e stress.

Andare in bicicletta è un ottimo modo per mantenersi in forma senza spendere i soldi dell’abbonamento in palestra. Basta infatti fare una buona spesa iniziale per la bicicletta e per gli accessori, compreso abbigliamento e scarpe da ciclismo, e farla rivolgendosi a esperti del settore e marchi sicuri e affidabili. Su www.northwave.com, ad esempio, si possono trovare abbigliamento ed accessori adatti a tutte le esigenze, la cui qualità garantisce ottime performance e, dunque, tanta felicità.

La bicicletta è infatti sinonimo di libertà per chi la possiede. Si può dire addio alle palestre al chiuso o alla solitudine del proprio salotto e cominciare a esplorare la propria città, i parchi, la campagna, la montagna o il lungomare, insomma qualsiasi posto si preferisca per pedalare e allo stesso tempo godersi il panorama.

Corsa

Non è una novità che correre rende felici, dato che chi lo fa abitualmente lo ripete di continuo e lo sottolinea con ardore. Per convincere i più scettici, però, resta solo una soluzione: provare. Infatti il senso di felicità e appagamento che si prova dopo essere andati a correre non è soltanto frutto di una suggestione, ma è una vera e propria reazione chimica.

Una ricerca pubblicata su Cell Metabolism dal titolo “Leptin Suppresses the Rewarding Effects of Running via STA3 Signaling in Dopamine Neurons” afferma che grazie alla corsa si libera l’ormone della leptina, ovvero l’ormone della sazietà e allo stesso tempo conferma l’esistenza del “runner’s high”.

Viene infatti prodotta dopamina in conseguenza all’aumento della leptina e ciò permette di avvertire una sensazione di benessere, piacere e felicità.

Attività aerobica

Restando in tema ormoni ed endorfine, non possiamo non citare l’attività aerobica. Con questa si ha infatti un incremento delle endorfine di addirittura il 500%. Secondo alcuni studi infatti l’aerobica permette un miglioramento generale dell’umore e una diminuzione dello stress e della tensione.

Ciò è stato confermato da uno studio dell’università di Psicologia Sociale del Michigan, svolto su due gruppi di soggetti, il primo con stile di vita sedentario e l’altro con stile di vita sportivo. È stato in questo modo dimostrato che il nesso tra buon umore e attività fisica è netto e evidentissimo e che tutti, nei limiti delle proprie possibilità fisiche, dovrebbero fare sport e dedicare almeno mezz’ora al giorno alla costruzione della propria salute fisica e mentale attraverso il movimento.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia