Le donne che vivono in QUESTE aree vanno in menopausa 16 mesi prima

Studi rivelano che le donne che vivono in QUESTE aree vanno in menopausa 16 mesi prima

Studi rivelano che le donne che vivono in QUESTE aree vanno in menopausa 16 mesi prima

L’età media in cui le donne entrano in menopausa – quando i livelli di estrogeni iniziano a scendere – è di 51 anni, sebbene la fascia d’età possa estendersi da 45 a 55.

Una nuova ricerca ha rivelato un fattore sorprendente che può innescare la menopausa, che ha a che fare con il luogo in cui si vive.

Un team di ricercatori europei guidati dal dott. Kai Triebner presso l’Università di Bergen in Norvegia ha esaminato il legame tra gli spazi verdi e la menopausa , analizzando i dati sanitari di 1.955 donne.

La scoperta è stata pubblicata sulla rivista Environmental International, e rivela come le donne che vivono in spazi verdi entrarono in menopausa in media 16 mesi dopo rispetto alle donne che vivono in città.

Lo studio è iniziato nel 1990 e ha esaminato in due periodi diversi un gruppo di donne (tra il 1999 e il 2001 e il 2010 e il 2013), coprendo un intervallo di oltre 20 anni in totale.

Le donne provenivano da Spagna, Francia, Germania, Belgio, Regno Unito, Svezia, Estonia, Islanda e Norvegia e sono state usate immagini satellitari per determinare la quantità di spazio verde che avevano nelle vicinanze della loro casa.

I ricercatori sono arrivati ad una conclusione: le donne che vivono con il maggior numero di verde nel raggio di 300 metri dalla loro casa hanno iniziato ad andare in menopausa all’età di 51,7 anni, rispetto all’età di 50,3 anni per quelle donne con il minor spazio verde circostante casa.

Menopausa, gli 8 sintomi più diffusi

Questi dati hanno tenuto conto anche degli stili di vita delle donne: fumo e fattori legati allo stato socio-economico.

Il team di ricerca ha indicato che questa tendenza potrebbe essere dovuta al fatto che lo stress e persino la depressione possono indurre la menopausa in una data precedente e chi vive in aree verdi e rurali potrebbero soffrire meno di queste patologie perché la natura ha potenzialità calmanti e quindi le donne a contatto con la natura vivono in un ambiente più rilassante.

I ricercatori hanno scritto che lo stress nell’uomo è evidenziato da un alto livello di cortisolo, che si riduce quando si è inseriti in spazi verdi.

Menopausa e sesso, endocrinologi: il piacere ricomincia dopo i 50 anni

Articolo scritto da Redazione PinkItalia