Come cambia la vagina quando arriva la menopausa?
Come cambia la vagina quando arriva la menopausa?
Gli anni non passano invano per nessuna parte del nostro corpo, anche per la vagina e la vulva, che con ogni processo ormonale (pubertà, gravidanza, etc) sono sottoposte a alterazioni.
Cambiamenti che, visto che sono interni, sono meno evidenti, ma non importanti; Come ad esempio, quelli che si verificano durante la menopausa.
“La tua vagina “
Oltre al “smobilitazione” del ciclo, dovuto alla riduzione dei livelli di estrogeni. I cambiamenti fisici più evidenti nell’aspetto dei genitali femminili sono:
Aspetto dei peli pubici più grigi e diminuzione dello spessore
Perdita di grasso sottocutaneo sulle grandi labbra e sulle piccole labbra e sulla vulva
Atrofia della mucosa vaginale (il 40% delle donne, dopo i 50 anni, manifesta questo problema, che è accompagnato da sintomi come irritazione, bruciore, flusso ridotto, dolore durante il sesso)
Il Ph della vagina è aumentato e con esso la probabilità di infezioni del tratto urinario.
Cosa si può fare?
Mentre invecchiare è una parte inevitabile della vita, ci sono alcune opzioni che possono mantenere la nostra vulva e la vagina in buone condizioni.
Per iniziare, devi praticare gli esercizi di Kegel; Movimenti di contrazione volontaria volti a rafforzare i muscoli del pavimento pelvico.
Le creme ormonali possono anche essere applicate per ripristinare il tessuto vaginale, ma devono essere prescritte dalla tua ginecologa.
E per evitare che il sesso diventi un po ‘”tortuoso”, i lubrificanti a base d’acqua sono ottime soluzioni. Provalo e non temere la tua vagina, poiché è la nostra migliore amica!
LEGGI ANCHE:
Menopausa, gli 8 sintomi più diffusi
Quanto dura la menopausa?
Vampate di calore in menopausa cosa fare
metabolismo in menopausa come accelerarlo?
Articolo scritto da Redazione PinkItalia