Vampate di calore in menopausa, cosa fare?

Vampate di calore in menopausa cosa farevampate di calore in menopausa cosa fare

Iniziamo col dire che non sei l’unica a sperimentare questo sintomo; 4 donne su 5 che stanno attraversando la menopausa soffrono di vampate di calore. Questo potrebbe non essere ciò che speravi di leggere, ma è vero.

Un vampata è una sensazione momentanea di travolgente calore. Di solito non dura più di qualche minuto. Questa sensazione di calore intenso può causare arrossamento del viso, aumento dei battiti cardiaci e sudorazione anche forte.

In pratica è come se si entrasse completamente vestiti in una sauna calda.

vampate di calore in menopausa cosa fare

Dopo una vampata tutto torna a livelli normali fino alla prossima vampata che colpisce d’improvviso.

SECCHEZZA VAGINALE IN MENOPAUSA: COSA FARE?

Le vampate di calore in menopausa possono manifestarsi molto frequentemente. Non siate sorprese di sperimentare una vampata ogni 30 minuti o giù di lì. Queste sono causate da squilibri ormonali durante “il cambiamento”.

Per quanto tempo questo squilibrio influenzerà la tua vita è difficile dirlo perché varia totalmente da donna a donna. Anche l’intensità delle vampate di calore si avvertono in modo diverso.

Quindi, anche se trasformate la vostra casa in un igloo e decidiate di mettervi in ​​piedi davanti freezer aperto per ottenere un sollievo temporaneo è tempo di cercare altre opzioni per rendere questo periodo della vita un po’ più sopportabile.

I medici solitamente consigliano la HRT (terapia ormonale sostitutiva).

Si tratta in pratica della sostituzione degli ormoni persi e ciò può apparire come una scelta logica. Alcuni dei potenziali effetti collaterali di questo trattamento però possono essere nocivi come i coaguli di sangue (trombosi) e l’infiammazione della cistifellea.

Molte donne scelgono questa opzione e si trovano bene. Altre donne preferiscono minimizzare i loro sintomi attraverso rimedi naturali o cambiamenti nella loro dieta o stile di vita.

PERIMENOPAUSA: COS’E’?

Dopo tutto questo è un processo molto naturale. Molte di noi hanno attraversato cambiamenti simili nei livelli ormonali durante la pubertà. Le vampate di calore sono causate da uno squilibrio molto simile.

vampate di calore in menopausa cosa fare

A volte però capita di non riuscire ad arginare le vampate di calore durante la menopausa, ma ci sono alcuni aggiustamenti nello stile di vita che possono aiutare.

Studi recenti hanno dimostrato che a potenziare l’innesco delle vampate di calore sono

  • lo stress,
  • alcol,
  • cibi piccanti,
  • la caffeina,
  • indumenti stretti.

Ogni persona è diversa quindi la cosa migliore da fare è quella di diventare osservatori di se stesse. È possibile infatti identificare i fattori scatenanti delle proprie vampate prestando attenzione ai tempi in cui queste appaiono.

Le vampate di calore in menopausa potrebbero essere ridotte ad esempio attraverso l’aggiunta di prodotti di soia nella dieta.

Questo può essere il momento buono per dare al latte di soia una chance. Esistono alcuni alimenti che possono avere effetti positivi contro le vampate di calore: alimenti ricchi di fitoestrogeni come i legumi, il sedano, i semi di lino e il loro olio.

A CHE ETA’ SI ENTRA IN MENOPAUSA?

Sembra che i cibi ricchi in vitamina C e bioflavonoidi, insieme alla vitamina E, diminuiscano le vampate. Si possono anche utilizzare la soia o i suoi derivati (isoflavoni) che danno un grande aiuto nel contenere la sintomatologia legata alla menopausa. Esistono in commercio prodotti che abbinano la soia ad erbe ad alto contenuto di fitoestrogeni naturali, tra cui

  • la Cimicifuga racemosa,
  • il Trifoglio rosso,
  • l’Agnocasto
  • l’Angelica sinensis

I ventilatori di tutte le forme e dimensioni sono i migliori amici delle donne che stanno attraversando le vampate in menopausa. In particolare sono molto comodi i ventilatori con comandi a distanza . Vi faranno provare un sollievo immediato.

Potete aggiungerli come suppellettili del vostro arredamento di casa o sulla scrivania del vostro ufficio così alla prossima ondata di calore in arrivo basterà premere un pulsante sul telecomando per provare un po’ di sollievo.

Ma la cosa più importante è quella di tenere a mente che le vampate di calore in menopausa sono normali!!

vampate di calore in menopausa cosa fare

Articolo scritto da Redazione PinkItalia