Menopausa: tutte le domande che le donne hanno paura di fare

Menopausa: tutte le domande che le donne hanno paura di fare

Menopausa: tutte le domande che le donne hanno paura di fare

“Sudare per tutta la notte come una patata bollita, ora capisco perché in House of Cards, Claire Underwood si raffredda regolarmente di fronte ad un frigorifero aperto. Ma, quando sussurro la parola ‘peri-menopausa’ a un’amica della mia età, lei nega ogni conoscenza e mi pungola per i dettagli”.

Menopausa: tutte le domande che le donne hanno paura di fare

Questa la testimonianza di una delle nostre lettrici.

Ammettere di essere in menopausa è come ammettere di esser diventata “una strega secca”, insomma non c’è alcun cameratismo quando si parla dei sintomi della menopausa e in particolare delle “vampate di calore”.

Il risultato è che molte donne gestiscono questo periodo senza fare nulla, aspettando che passi. Molte non se ne accorgono e lo associano ad altre patologie: ansia, nervosismo e umore ballerino sono classici sintomi della peri-menopausa.

Molte donne hanno timore della terapia sostitutiva ormonale, gli ormoni sintetici hanno la stessa struttura molecolare degli ormoni prodotti dal corpo. Le più recenti ricerche su questa terapia hanno fatto passi da gigante. Nonostante ciò molte donne temono che la terapia ormonale sostitutiva in menopausa possa portare ad un aumento del rischio di cancro.

L’evidenza suggerisce che la terapia ormonale sostitutiva per la menopausa non provoca il cancro, anche se in rari casi può accelerare la crescita delle cellule tumorali già presenti. Eppure il 90 per cento delle donne evita questa terapia: in parte per ragioni mediche in parte perché il marketing  le ha convinte che è una condanna a morte.

Quindi, per rispondere a tutte le domande che una donna si pone quando si avvicina al periodo della menopausa, intorno ai 40 anni, PinkItalia ha deciso di metter giù delle risposte a tutto quello che avreste voluto sapere ma avete  troppo timore di chiedere …

Cosa è la menopausa?

La menopausa si verifica dopo che le mestruazioni cessano. Quando le ovaie smettono di produrre ovuli, i livelli di estrogeni scendono. Tuttavia, i sintomi si possono presentare fino a cinque anni prima, con gli estrogeni che diminuiscono gradualmente. Questo periodo è noto come peri-menopausa.

Gli estrogeni hanno molte funzioni: aiutanola memoria, mantengono il collagene della pelle, regolano la densità ossea e mantengono i vasi sanguigni puliti dai depositi di grasso che causano danni e che possono portare a malattie cardiovascolari. Inoltre mantengono l’equilibrio del pH nella vagina, riducendo il rischio di infezioni, impedendo alla parete vaginale di assottigliarsi e mantenendo la zona lubrificata. In breve, un calo di estrogeni può causare il caos mentale e fisico, con sintomi che spesso possono portare ad un peggioramento nel corso del tempo.

I sintomi psicologici in pre-menopausa

  • I sintomi psicologici più comuni della pre-menopausa sono:
  • perdita di autostima e fiducia,
  • ansia
  • attacchi di panico.

Molte persone pensano di avere sintomi depressivi ma in realtà non lo sono. Si tratta per lo più di irascibilità, irrazionalità.

Menopausa: tutte le domande che le donne hanno paura di fare

Sintomi fisici

Meno noti sono gli effetti fisici della pre-menopausa, come, ad esempio, avere maggiori difficoltà nel trattenere lo stimolo di urinare. Molte le donne vicine alla menopausa  temono “il terzo starnuto”.

Questo di solito non dipende da una pessima forma fisica, ma perché i tessuti della vescica e le sue strutture di supporto sono influenzati dagli estrogeni.

Molte donne parlano poi del problema legato alla secchezza vaginale, uno dei problemi che rischia di diventare un “tabù nascosto” (Una compressa a base di estrogeni  applicata localmente può aiutare).

 I sintomi fisici più comuni della menopausa e peri-menopausa sono le vampate di calore e le sudorazioni notturne.

Alcune donne oltre alle famose sudorazioni o “caldane” manifestano anche episodi vertiginosi o palpitazioni. Poi c’è la secchezza degli occhi, il prurito, la pelle secca, i capelli sottili e le unghie fragili. Tutti sintomi legati al collagene. Anche le donne che non hanno sudorazioni notturne possono avere un sonno disturbato. E alcune soffrono di stanchezza, anche se hanno dormito bene.

La terapia ormonale sostitutiva: cosa fa

La terapia ormonale sostitutiva sostituisce estrogeni e progesterone (se hai avuto un intervento di isterectomia saranno necessari solo gli estrogeni). Il progesterone viene assunto sotto forma di pasticca, per due di ogni quattro settimane, o giornaliera se non hai più il tuo periodo. L’estrogeno deve essere assunto tutti i giorni, spesso sotto forma di un cerotto o gel.

Presi da soli gli estrogeni si potrebbero accumulare nel rivestimento dell’utero ecco perché vanno assunti insieme con il progesterone in grado di fermare il rivestimento dell’utero in eccesso e di conseguenza non aumentare il rischio di tumore.

Se ancora hai le mestruazioni ma sei entrata nella perimenopausa e vuoi intraprendere la terapia ormonale sostitutiva, dovrai  prendere il progesterone ciclicamente per un anno, in modo da continuare a avere il ciclo. Questo darà tempo al tuo corpo di adattarsi.

Poi si inizierà a prendere ogni giorno.

La terapia ormonale sostitutiva in menopausa e in perimenopausa non rinvia o ritarda la menopausa ma sostituisce semplicemente gli ormoni di cui ci si sta impoverendo. Ed è meglio non aspettare che i sintomi inizino a peggiorare per iniziarla.

Alcuni dei sintomi di cui abbiamo parlato spariscono dopo la menopausa. Ma alcune donne soffrono di vampate di calore anche a 80 anni.

Di conseguenza, dopo l’ingresso in menopausa, sarà il medico a stabilire se continuare o meno la terapia.

Menopausa: tutte le domande che le donne hanno paura di fare

I rischi della terapia ormonale sostitutiva

Ci sono diversi punti di forza nella terapia ormonale sostitutiva. Può essere assunta in compresse, gel o sotto forma di patch. Alcune donne scelgono la terapia ormonale sostitutiva combinata, in cui dosi di estrogeni e progesterone sono pre-preparati in una singola compressa o un patch. Altre prendono estrogeni come gel, e progesterone sotto forma di tavoletta da ingerire.

Alcune donne preferiscono  un contraccettivo che rilascia una forma sintetica di progesterone e che viene inserito dal ginecologo nell’utero – così si avrà solo bisogno di estrogeni.

La terapia ormonale sostitutiva per via orale  potrebbe, e si sottolinea il potrebbe, comportare un piccolo rischio di un coagulo di sangue o di ictus. L’estrogeno sotto forma di compressa  viene digerito ed attiva il fegato e la produzione dei fattori della coagulazione. In questo modo si potrebbe avere un piccolo aumento del rischio di un coagulo nella gamba o un ictus.

I rischi aumentano se siete in sovrappeso, si fuma, o se si ha una storia di familiarità con i coaguli. Un aumento del rischio di cancro al seno è la paura di molte persone. Tuttavia,  essere in sovrappeso dopo la menopausa è di  gran lunga il maggiore fattore di rischio per il cancro al seno rispetto all’uso di terapia ormonale sostitutiva.

Il rischio di base di ogni donna è diverso, si basa sulla storia familiare e le abitudini.

Secondo l’Istituto Nazionale per la Salute e cura Excellence (NICE),  per ogni 1.000 donne di età compresa tra 50-59, che assumono estrogeni e progesterone ci potrebbe essere un extra di cinque donne con diagnosi di cancro al seno oltre sette anni e mezzo dall’uso della terapia.

Non ci sono prove che la terapia ormonale sostitutiva trasformi  le cellule del seno in cancro. Ma alcuni tipi di TOS combinata, se preso abbastanza a lungo dopo i 50 anni, possono promuovere la crescita delle cellule tumorali che sono già lì.

I benefici della terapia ormonale sostitutiva

Gli estrogeni, soprattutto se assunti prima dei 60 anni, riducono il rischio di osteoporosi. L’ormone è essenziale per la salute delle ossa,  la perdita di densità ossea diventa massiccia quando si passa attraverso la menopausa.  Se si  prende il giusto tipo e la combinazione adatta, la terapia ormonale sostitutiva ha un effetto positivo sull’umore e sulla sensazione di benessere.

Le terapie alternative

Molte donne di mezza età durante la pre-menopausa  non vogliono o non hanno bisogno della terapia ormonale sostitutiva. Ridurre la caffeina e l’alcol, mangiare sano e fare maggiore esercizio fisico può ridurre tutti i sintomi della menopausa, come l’insonnia e le vampate di calore e l’equilibrio d’animo.

Alcuni alimenti – ceci, semi di lino e di soia, per esempio – contengono fitoestrogeni, che sono composti simili agli estrogeni che produciamo. Mangiare cibi con meno zuccheri o trasformati vi farà sentire meglio in generale, come mangiare molta frutta e verdura e fare esercizio fisico regolare.

Molti considerano terapie alternative come una scelta sicura, ma l’attenzione è ancora necessaria. La famosa erba di San Giovanni, per esempio, può interferire con altri farmaci.

Non esiste un rilievo scientifico che il trifoglio rosso, l’olio di enotera, o l’Erba di San Giovanni che dimostrino che questi siano rimedi naturali efficaci. Ma non c’è nulla che dimostri il contrario.  La Cimicifuga è probabilmente il migliore alleato per le vampate di calore, ma alcuni tipi sono stati associati a danni al fegato e ad insufficienza epatica.

Essere consapevoli  che queste alternative possono aiutare a diminuire i sintomi fastidiosi della pre-menopausa è importante, ma c’è da comprendere che questi tipi di terapie non proteggeranno le ossa o il cuore. Tuttavia prende la vitamina D come integrazione, menopausa o no, è utile comunque per proteggere le ossa. L’unica raccomandazione da fare in caso di terapie fitoterapiche è quella di affidarsi a delle erboristerie o farmacie di chiara fama.

Altre misure utili

In molti credono che il modo più efficace per controllare i sintomi della menopausa è quello di imparare a gestire lo stress, in quanto questo è un fattore aggravante comune.  Una profonda, lenta respirazione può fermare una vampate di calore, la sudorazione notturna, un attacco di ansia

Da quattro a sei respiri profondi del ventre dovrebbero essere sufficienti per spegnere la risposta allo stress, e accendere il sistema nervoso parasimpatico, rallentare il ritmo cardiaco e aiutare a calmarsi. E soli 10 minuti di meditazione ogni giorno potrebbero aiutare a mantenervi  rilassate.

Nel corso degli anni durante la menopausa molte donne hanno deciso di investire nella propria salute. Forse, la cosa più importante è quella di riconoscere che il tuo corpo sta cambiando, e chiedere,

“Che cosa devo fare in modo diverso per investire nella mia salute futura?”

Articolo scritto da Redazione PinkItalia